SLAMF1 attiva l'autofagia e la risposta alle terapie in pazienti con leucemia linfatica cronica
SLAMF1 (Signaling Lymphocytic Activation Molecule Family 1), anche nota come CD150, è una molecola di superficie coinvolta nelle interazioni cellula-cellula che attiva vie di segnale intracellulari nel sistema ematopoietico. Un gruppo di ricercatori dell'unità di Immunogenetica della Human Genetics Foundation, coordinato da Silvia Deaglio, ha identificato SLAMF1 come marcatore di prognosi favorevole per pazienti con leucemia linfatica cronica, la più comune forma di leucemia dell'adulto.
Lo studio, pubblicato da Cinzia Bologna e dai colleghi su Journal of Clinical Investigation, ha messo in evidenza che la presenza di SLAMF1 salvaguarda l'omeostasi cellulare... continua
di Paola Mariano - La Stampa 11/05/2016
Più poveri, più malati "ecco le prove"
Nascere in una famiglia con buone condizioni socioeconomiche regala salute e anni di vita. Al contrario avere genitori di basso stato sociale lascia il segno, incrinando lo stato di salute. E ciò che emerge dal progetto di ricerca europeo «Lifepath», coordinato da Paolo Vineis, che decifra i meccanismi biologici che legano le diseguaglianze socioeconomiche a un cattivo stato di salute per poi sviluppare interventi mirati. «Lifepath» continua.
30 settembre 2015

Articolo sulla prevenzione

Un articolo sulla rivista dell'Istituto Nazionale del Cancro Americano dimostra che solo la prevenzione può salvarci dall'aumento costante dei tumori in tutto il mondo. continua
Il laboratorio Latt-Attack alla Notte dei Ricercatori
Troverete qui il protocollo per riprodurre la plastilina dal latte e la magia di colori, presentato durante la Notte dei Ricercatori e un documento che spiega l'attività della lattasi e l'intolleranza al lattosio.
22 settembre 2015
Per le sinapsi neurali un bit è sufficiente
Gli studi sull'Intelligenza Artificiale stanno progredendo molto rapidamente e le prestazioni sono sempre più sorprendenti: la codifica di immagini complesse, la guida automatica di autoveicoli sono esempi di azioni che possono apparire semplici ... continua.